Con La Luce nel Cuore. 2a parte

Nota fondamentale a ricapitolazione.

"Esiste un desiderio umano di Dio; ma esiste pure un desiderio divino dell'uomo. Dio è l'idea Suprema, l'interesse supremo ed il desiderio supremo dell'uomo. Il problema di Dio è un problema umano. Il problema dell'uomo è un problema divino. L'uomo è la controparte di Dio e il Suo prediletto, da cui Dio attende di essere riamato. L'uomo è l'altra persona del mistero divino: Dio ha bisogno dell'uomo.

con la luce nel cuore 02

Leggi tutto

Con La Luce nel Cuore. 1a parte

In un momento come quello attuale, diviene importante ritrovare in Sé e negli eventi, un senso più profondo che permetta di sentirci inseriti in un contesto più ampio che offra la possibilità di vedere l'esistenza come qualcosa di unico e prezioso, ma anche di correlato con altri aspetti e situazioni nell'Universo. A parziale soddisfacimento di questa ricerca umana, prende corpo una teoria detta del Disegno Intelligente, secondo cui la vita nell'Universo non è determinata da una semplice catena frutto di certi eventi casuali, ma da un processo creativo. In effetti anche la stessa scienza inizia a mettere in discussione la teoria evoluzionistica di Darwin, che presenta lacune oramai notevoli rendendo inadeguata la visione secondo cui le specie viventi si sono evolute in forme diversificate in così poco tempo, e l'unica risposta possibile è che esiste una qualche forma d’intelligenza che ha agito ed agisce in precisi momenti della storia dell'universo per provocare rapidi salti evolutivi, altrimenti inspiegabili.con la luce nel cuore 01

Leggi tutto

I 72 NOMI CELESTI

Cosa sono i 72 Nomi?

I 72 Nomi celesti nascono dalla tradizione ebraica della Cabala. Senza entrare nel dettaglio, accogliere il proprio Nome vuole dire entrare nella Luce ed ottenere le stesse possibilità che ebbe Mosè in fronte al Mar Rosso, il quale semplicemente stese la sua mano per fare la volontà del Signore. Queste 72 terne, pur non essendo vere e proprie parole nella lingua ebraica, hanno trovato ampio spazio nella dottrina mistica dell'Ebraismo.

72nomi

Tra l'altro, secondo lo Zohar, esse erano già note, almeno in parte, ad Abramo, per rivelazione divina. Successivamente questa tradizione orale si sarebbe fissata nella carta. Secondo certi studi, Abramo avrebbe dato in dono la conoscenza di alcuni dei 72 Nomi ai figli di Ketora, la sua concubina, che poi si allontanò dal nucleo famigliare e andò ad oriente (Genesi 25, 6). Per questo motivo alcuni di quei Nomi di Dio sono noti alle religioni orientali, in particolare il Nome AUM (OM) (30 Alef-Vav-Mem Dio di Pazienza) e il Nome ARI (15 Hey-Resh-Yud Dio che Rialza). In generale tutti i 72 Nomi, essendo composti da terne di lettere, corrispondono a delle Trinità viventi, che operano in noi e in questo mondo per darci la via e la forza di arrivare a superare la visione tridimensionale per arrivare alla nuova dimensione, quadridimensionale, che per noi è sintetizzata nel Tetragramma sacro.

Leggi tutto

L'Amore cristiano

L’Amore è universale, ed è fuori dal tempo.
La nostra percezione è influenzata da usi e costumi che spesso ci portano fuori strada.
Per capire, almeno parzialmente, l’Amore bisogna tornare alla Verità rivelata, particolarmente quando abbiamo perso la capacità di ascoltare il nostro cuore.

 pieta cristiana

Leggi tutto

L'Antartide, polmone di Madre Terra

Il fatto
Una parte della piattaforma di ghiaccio Larsen-B,la cui formazione risale a 12.000 anni fa, è crollata durante le ultime settimane e si muove nel Mare di Weddell.
Gli scienziati del centro British Antarctic Survey indicano come causa dello scioglimento dei ghiacci il riscaldamento globale della Terra.
La piattaforma ha una superficie di 3250 kilometriquadrati (circa come la Val d'Aosta) e uno spessore di 220 metri.
L'Antartide è un continente di 14.107.637 Km² che si sviluppa quasi totalmente all'interno del circolo polare antartico ed è coperto completamente da una spessa calotta di ghiaccio. E' stato scoperto solo intorno agli inizi del 1800, mentre il Polo Sud è stato raggiunto per via terrestre nel 1911. Date le proibitive condizioni ambientali e climatiche non ci sono insediamenti abitativi, ma solo alcune stazioni scientifiche. Dal 1959 l'Antartide è riservata come base per ricerche scientifiche a scopi pacifici. Tuttavia il Paese è suddiviso in alcune sfere d'influenza tra vari Stati.

antartide

Leggi tutto

L'AntiCristo e la Mafia

Con il termine "Anticristo", dal greco "¢nt…cristoj", s'intende chi è opposto a Cristo, nel senso che, apparentemente, ne usurpa il ruolo. Questo termine ha assunto nel tempo sempre più una connotazione personale, come se ci fosse un individuo destinato a diventare l'oppositore di Cristo. Questo individuo racchiuderebbe in sé tutto ciò che è opposto e contrario al ministero di Cristo.
Una visione di questo tipo è largamente contraddetta da quanto ci rivela Giovanni, che è anche la sorgente del termine, sebbene lo stesso autore ci porti a considerare una bivalenza, che analizzeremo nel seguito.

anticristo

Leggi tutto